1978
Il titolare della Motori Seven progetta e realizza il suo primo motore per kart. Nasce così il bicilindrico 125 in tandem controrotante che partecipa con successo a numerose gare in Italia.
Il titolare della Motori Seven progetta e realizza il suo primo motore per kart. Nasce così il bicilindrico 125 in tandem controrotante che partecipa con successo a numerose gare in Italia.
Viene costruito il primo monocilindrico 125 da kart a valvola rotante.
Si realizza un secondo bicilindrico che però, dopo le prime gare, viene abbandonato avendo le autorità sportive deciso di abolire i motori bicilindrici.
Avendo la F.I.K istituito la nuova categoria 125 nazionale per motori lamellari, assieme ai fratelli Davide e Marco Martini, viene realizzato il motore MAR-BEN che gareggia in Italia con alterne fortune.
Nasce il primo motore lamellare SEVEN 125 denominato “SEVEN L” per la ctg. F.C. internazionale.
A seguito della costituzione della ctg. INT 125 ICC la Seven omologa il modello SEVEN L1 98 che gareggia in tutta europa con buoni risultati aggiudicandosi con il pilota ungherese Bakos il GP 125 ICC Monaco Montecarlo oltre al campionato austriaco e australiano.
A seguito della nuova omologa FIA, la Seven realizza il motore “L2” che partecipa al campionato europeo raccogliendo con il pilota austriaco Andreas Shrangl e il norvegese Martin Stenshorne 3 podi. Nel 2001 viene poi realizzato il modello D1 , per la formula C, con ammisione a valvola rotante.
In vista della nuova omologa la SEVEN ha sviluppato un nuovo motore, tecnologicamente avanzato, dotato di contralbero di bilanciamento. L’unico della categoria 125 ICC con questa caratteristica.
Durante l’anno 2003 l’ufficio progettazioni della SEVEN si impegnava nella realizzazione e nello sviluppo dell’L4 TAG, presentandolo e consegnandolo alla propria clientela agli inizi dell’anno successivo. E’ anche l’anno che con il pilota Andrea Giacobbi, la Seven si aggiudica il Campionato Italiano cat. 125 ICC.
Ad Aprile 2004 iniziano le consegne dell’L4 TAG monomarcia riscuotendo un grande successo di vendite e grande soddisfazione da parte della clientela sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista prestazionale, ottenendo anche ottimi risultati nell’ambito delle competizioni. La SEVEN nell’estate del 2004 iniziava anche a sviluppare un proprio sistema di valvola pneumatica allo scarico.
Viste le buone prestazioni dell’L4 la SEVEN sviluppava sulla base del monomarca un nuovo motore dotato di cambio a due marce, frizione automatica e avviamento elettrico. Nasceva quindi il nuovo 125 L5 M.A. TAG 2 marce. A novembre veniva prodotto dalla SEVEN il primo 175 L5 con una potenza di 45 CV, consegnando il primo motore al sig. Marco Morini di Faenza.
E’ l’ anno del debutto in moto. Realizzando uno sforzo economico e progettuale si realizza la prima moto interamente prodotta in Seven. Il motore totalmente nuovo viene denominato L6 A, realizzato nelle cat. 50 -70- 80. Il telaio, i freni i cerchi, sella, serbatoio e carene sono di produzione Seven.
Viene progettato un motore GP 125 che, opportunamente modificato, può essere impiegato anche in campionato crossistico e kartistico.
Il 2009 vede la Seven impegnata nella realizzazione delle moto 80 con ruote da 17 per la nuova ctg. F.M.I., sono realizzati anche i cerchi da 17 e ne inizia la sua commercializzazione.
2010 è l’ anno dell’ ecologia per la Seven. Nell’ufficio progettazione prende corpo la realizzazione di 5 esemplari di una motocicletta da 20 CV con cambio a 6 marce spinta da un motore elettrico. Questo prodotto è realizzato per conto di un’ azienda inserita nel mondo dell’ energia pulita. Al termine delle prove di collaudo si darà seguito alla produzione e vendita a partire dal 2011.
Le idee innovative si sono ampliate in altri settori e, in collaborazione con l’architetto Ennio Pasini, è iniziata la sperimentazione nella realizzazione di un piccolo impianto eolico in grado di sviluppare fino 1 Kw di energia in qualsiasi luogo.
Anno del “Fast Rent”. Si è costruito interamente il primo kart da noleggio dedicato a chi sale per la prima volta ma che vuole provare l’emozione vera che offre un kart racing, 2 tempi e 2 marce.
Il grande progetto del motore 4 cilindri 500cc 2 tempi dell’amico Christian Polverelli, utilizzato per la costruzione di una 500 GP Replica, viene realizzato grazie al supporto di Oscar Benedetti, titolare della Motori Seven, e utilizza, in tutte le parti che generano potenza, componenti progettati e realizzati dalla Motori Seven.
La Motori Seven si dedica alla realizzazione del motore Seven L7, un 125 a 6 marce con potenza di 35cv dedicato alla moto pre-gp 125.
Vengono realizzati i primi 3 prototipi ma poi interrotta la produzione in quanto improvvisamente viene eliminata la categoria da parte della federazione motociclistica.
Importanti investimenti durante l’anno ci vendono partecipi in diversi progetti per altri marchi in settori diversi dal mondo del kart e delle moto da velocità. Progettiamo e realizziamo gruppi termici per Vespa e Lambretta e così apriamo le porte a tutti quelli che necessitano di progettazione 3D e realizzazioni di modelleria per fonderia.
Lo sviluppo nel settore kartistico comunque non si è mai fermato e durante l’anno esce per tutti i nostri piloti una versione del motore L3 con numerose novità tecniche.
Prepariamo con soddisfazione moto da cross di cilindrata 50cc, sia con motore L6 a marce sia con un motore prototipo, monomarcia e dotato di variatore. Lo sviluppo raggiunto con i sistemi di progettazione Cad ed analisi Fem ci portano a raggiungere risultati di successo.
In collaborazione con Battellini Motors ci occupiamo di tutta la progettazione 3D del paramotore 125cc ad aria. Porteremo diverse novità in questo campo, tra cui valvola di scarico…mai realizzata prima nei paramotori.
Questo è senza dubbio l’anno della novità che il settore kart aspettava da tempo. Seven L8 è il primo motore al mondo progettato per kart in cilindrata 80cc per ragazzini da 12 ai 15 anni.
Il successo è inconfondibile fin dalla presentazione e dal 2020 ci sarà la categoria ufficiale in collaborazione con BirelArt.
Progettazione, modelleria, lavorazioni e assemblaggio sono realizzate al 100% da Motori Seven.
Durante l’anno, partecipiamo attivamente con modelleria e lavorazioni per realizzare i primi prototipi del paramotore BM125, presentato in Fiera alla famosa Coupe Icare.
Il primo motore per kart della Motori Seven. Un bicilindrico 125 in tandem controrotante.
Il bicilindrico 125 in azione.
Nasce il primo motore lamellare SEVEN 125 denominato “SEVEN L” per la ctg. F.C. internazionale
Alcune componenti del motore elettrico da 20 CV progettato e realizzato dalla Motori Seven per conto di un’azienda esterna.
La Motori Seven collabora nella realizzazione del propulsore di una 500 GP 2T replica.
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